Cima da conegliano

Mostra Cima da Conegliano. Poeta del paesaggio

26 febbraio – 2 giugno 2010

Via XX Settembre, 132 – Palazzo Sarcinelli Conegliano (TV)

Orari di apertura della mostra
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì:
10.00 – 20.00
Venerdì: 10.00 – 22.00
Sabato e domenica: 9.00 – 20.00

A quasi 50 anni dall’esposizione allestita da Carlo Scarpa a Palazzo dei Trecento a Treviso, apre l’imperdibile mostra dedicata a Cima da Conegliano, Maestro annoverato fra i protagonisti dell’età d’oro della pittura veneta.

Grazie all’eccezionale sostegno delle maggiori istituzioni museali del mondo – da Londra a Washington, da Los Angeles a Lisbona, Mosca e San Pietroburgo, da Firenze a Milano, Venezia e Parma, solo per citarne alcune – per cento giorni sarà possibile ammirare i massimi capolavori di uno dei geni assoluti del Rinascimento italiano.

Le opere di Cima torneranno a casa, ospitate negli spazi del cinquecentesco Palazzo Sarcinelli restaurato per l’occasione. Una mostra che offrirà anche, grazie a specifiche sezioni, la possibilità di un continuo confronto e rimando tra brano dipinto e realtà del paesaggio. Un’opportunità imperdibile per godere delle opere del poeta del paesaggio nella città che ne fu ispiratrice, nel luogo che tanto segnò l’artista.


Accanto alle grandi pale d’altare si potranno così contemplare le opere devozionali e quelle tavole con storie mitologiche, spesso eseguite per cassoni nuziali, che hanno reso Cima da Conegliano il massimo interprete della cultura umanistica veneziana.

La mostra è stata realizzata con il contributo della Regione del Veneto.

INFO E PRENOTAZIONI
Numero Verde 800 775083
Da lunedì a venerdì in orario
9.00 – 13.00/ 14.30 – 18.00
www.cimaconegliano.it

Lascia un commento