Il boccale di birra più grande al Mondo: Merano nel Guinness dei primati

In occasione della 24° edizione della Festa della Città di Merano si è superato questo singolare primato. Il 7 agosto scorso, nel corso della 24a edizione della tradizionale Festa della città di Merano, è stato presentato il più grande boccale di birra al Mondo.

Il Comitato Centro Storico di Merano (CCM), composto da 150 commercianti assieme a Birra Forst SpA e all’azienda artigiana di fabbri Eggarter & Hütter, di Avelengo, hanno vinto questa sfida riuscendo a realizzare un boccale in acciaio del diametro di 2 metri, alto internamente 4 metri, riempibile con circa 12.900 litri di birra e rivestito esternamente in legno.

Il boccale ha anche un coperchio apribile in acciaio, mentre, la tozzola ha un doppio fondo accessibile dall’esterno, in modo da poter inserire la birra nei fusti.

L’altezza totale del boccale, con doppio fondo e coperchio, è di 5,8 metri.

Alcuni numeri possono dare l’idea della portata del lavoro. Per la produzione del boccale sono, infatti, stati utilizzati 1.000 kg di legno di larice dell’Alto Adige, 1.240 viti, 3 tonnellate d’acciaio, 80 metri in linea di saldatura, 20 kg di colore e circa 1.000 ore di mano d’opera.

All’inaugurazione hanno partecipato Luis Durnwalder, Presidente della Provincia di Bolzano, Günther Januth, Sindaco di Merano e Heidi Siebenförcher, Assessore del turismo di Merano.

“Siamo molto fieri di questo straordinario record. Gli artigiani hanno fatto un lavoro magnifico. Questo capolavoro è un altro tassello che andrà a inserirsi nel fantastico mondo di Birra Forst”, spiega entusiasta Margherita Fuchs von Mannstein, Amministratore Delegato di Birra Forst.

Da oggi, 24 agosto, è possibile ammirare il boccale nel giardino “Braugarten” di Forst/Lagundo, sulla strada che da Merano porta in Val Venosta.

Lascia un commento