Lago di Nemi: alla scoperta di questa località

Con l’estate ormai arrivata si sente spesso il bisogno di dirigersi verso luoghi freschi e immersi nella natura e di andare presso località  di mare o zone in prossimità  di laghi o montagne. La Provincia di Roma offre numerose possibilità  di questo tipo e presenta diverse aree dove sarà  possibile trascorrere del tempo con amici e parenti in totale relax. Una delle località  più suggestive del Lazio è sicuramente il Lago di Nemi.

Dove si trova Nemi?

Il Lago di Nemi è un lago di origine vulcanica situato a sud di Roma, tra la città  di Nemi e Genzano di Roma. Il Lago si trova a sui Colli Albani, nella zona dei Castelli Romani a quota 316 m s.l.m. a 25 metri in più di altezza del Lago di Albano; si estende per circa 1,67 km2, ha una profondità  massima di 33 metri.

È una zona che negli ultimi anni sta vivendo un vero e proprio boom turistico, grazie alla cucina tipica ed agli itinerari a base di trekking, storia antica e gastronomia organizzati nel comune e nelle aree naturali limitrofe.

Molti turisti che soggiornano in hotel al centro di Roma non perdono l’occasione per vivere una giornata diversa, a meno di un’ora di treno da Termini, e godere del magnifico clima e della cucina locale.

Perchè era famosa Nemi?

Nell’antichità  il Lago di Nemi era sacro a Diana, infatti vi fu costruito nei pressi dello stesso un tempio dedicato alla Dea. Il Lago di Nemi è percorribile tutto l’anno ed è possibile visitare sia il Tempio di Diana e la Mole, sia l’interno emissario. Recentemente sono state rinvenute anche delle tombe dell’età  del ferro e alcune navi romane che sono esposte nel museo del lago. Il clima nei pressi del Lago di Nemi è è fresco e ventilato anche in piena estate per via dei suoi 521 metri di altitudine.
Come raggiungere il lago
Il comune di Nemi, dove è situato il lago è il più piccolo paese dei Castelli Romani ed è raggiungibile da Roma, attraverso la via Nemorense subito dopo Genzano, la SS7 Appia in direzione Sud, seguendo le indicazioni per Nemi. C’è anche un percorso panoramico e alternativo dove sarà  possibile raggiungere Nemi percorrendo la via dei Laghi, che partendo dall’aeroporto di Ciampino costeggia anche il lago di Castelgandolfo.