I principali eventi del Tarvisiano

Tarvisio è la principale destinazione montana del Friuli Venezia Giulia. Offre numerose opportunità di svago sia in estate che in inverno grazie alle rinomate piste da sci e grazie ai numerosi percorsi di trekking e montain bike. A Tarvisio e nei suoi dintorni non mancano durante tutto il corso dell’anno gli eventi dedicati alla cultura dei “Tre Confini” che caratterizza la zona, alla musica ed alla tradizione.

 

In questo articolo andremo a vedere quali sono gli eventi imperdibili del tarvisiano.

 

Poichè la maggior parte degli eventi che andremo a segnalare si svolge durante un week end o poco più vi consigliamo di prenotare presso uno dei numerosi B&B a Tarvisio, in modo da alloggiare comodamente ed a poco prezzo.

 

A ridosso dell’avvento, all’incirca nella prima settimana di dicembre gli spaventosi e violenti Krampus scorrazzano per le vie di Tarvisio spaventando i visitatori soprattutto i più piccoli. I Krampus sono le tipiche creature demoniache della tradizione tedesca che fortunatamente vengono scacciate dall’intervento di San Nicola che riporta la pace e l’ordine. Lasciatevi spaventare dai Krampus magari mentre sorseggiate un buon bicchiere di caldo brulè.

 

Ad agosto invece il Noborders Festival porta a Tarvisio visitatori da tutto il Friuli e musica da tutto il mondo, proprio con l’intento di celebrare la musica senza confini. Il Noborders Festival ha portato nella località montana stars del rock internazionale. Prendetevi un week end per godervi sia Tarvisio che il festival, e mi raccomando copritevi bene: anche se è agosto la sera il clima non è così mite come si pensa.

 

Tra ottobre e novembre (a seconda degli anni) la rassegna enogastronomica “Ein prosit” porta a Tarvisio ed a Malborghetto centinaia di produttori e chioschi per la ristorazione provenienti da Austria, Germania, Slovenia e Croazia. Un’occasione golosa per assaggiare specialità d’oltre confine all’interno di un ricco palinsesto di eventi ed appuntamenti.