Si avvicina l’apertura dell’XI edizione di Excellence – Food Innovation, un evento unico dedicato all’innovazione nel settore enogastronomico, in programma dal 14 al 16 novembre 2024 presso lo Stadio Olimpico di Roma – Tribuna Autorità. La manifestazione si distingue come uno degli eventi enogastronomici di punta a Roma, con un programma inclusivo di degustazioni, showcooking, conferenze e talk show, tutti pensati per valorizzare l’innovazione e le tradizioni culinarie italiane.
Mama Industry sarà presente con uno stand informativo in tutte e tre le giornate e con interventi mirati, approfondendo l’integrazione tra l’Intelligenza Artificiale e la tradizione del food, nell’ottica di una crescita sostenibile e di nuove opportunità per le PMI:
- Venerdì 15 novembre, ore 15:00-16:00 – Talk Show “Menù Innovativi: L’AI come Ingrediente per il Successo” – Sala Goals
Uno spazio dedicato all’esplorazione sull’impatto dell’AI nei settori tradizionalmente considerati “commodity”, come ristorazione e food marketing, con approfondimenti su sfide/opportunità e presentazione di casi concreti per mostrare come la tecnologia possa trasformare la gestione aziendale, la personalizzazione dell’offerta e la sostenibilità. Interverranno Marco Travaglini, CEO di Mama Industry, Luca Rallo, Digital PR e Giornalista, CEO di Brandtopia, Giovanni Cinquegrana, Presidente di Assodigit, Marco Burli,CEO di Alfred, Andrea Insardi, Sales Project Manager di Mama Industry. - Sabato 16 novembre, ore 16:00 – Aperimix Speciale “Innovare con Bandi Pubblici” – Sala Goals
Un incontro informale in cui Mama Industry offrirà spunti sulle opportunità di finanziamento per progetti innovativi attraverso i bandi pubblici. L’incontro sarà un’occasione per scoprire come le aziende possano ottenere supporto economico per sviluppare soluzioni di AI e digitalizzazione, favorendo una trasformazione aziendale innovativa e scalabile.
Un evento imperdibile per chi crede nel potere della tradizione e dell’innovazione: Mama Industry vi aspetta per un assaggio del futuro del food italiano, dove l’AI può essere l’ingrediente segreto per una maggiore produttività.
“Menù” innovativi. L’AI come ingrediente per un percorso di successo”
Programma
Moderatore: Marco Travaglini, CEO di Mama Industry
Marco Travaglini, CEO di Mama Industry
Introduzione –AI e settori “commodity”: la nuova ricetta per ristorazione, food e turismo
L’Intelligenza Artificiale sta davvero cambiando il modo in cui operano settori tradizionalmente considerati “commodity”. Spesso ci si chiede come queste tecnologie, solitamente associate all’industria o alla tecnologia avanzata, possano fare la differenza in ambiti così pratici e orientati al cliente. Questo spazio nasce proprio per offrire delle risposte concrete: dal ruolo della cultura imprenditoriale e della consapevolezza, perché non basta avere tecnologia spaziale, alle sfide che l’AI comporta nella praticità, soprattutto a livello organizzativo; dagli investimenti e risorse per adottare soluzioni intelligenti, poiché è essenziale avere un piano per ottenere e gestire i fondi necessari per rendere questi progetti sostenibili nel tempo, ai casi concreti degli ospiti che racconteranno le loro esperienze che hanno aperto nuove possibilità per il futuro, fino al caso concreto di Mama Industry, creato appositamente per questa manifestazione.
Luca Rallo, Digital PR e Giornalista, CEO di Brandtopia
Case study Waithero – Il menù digitale intelligente. Raccontare sui media una soluzione Smart per ottimizzare i tempi d’attesa
Nel mondo moderno il tempo è una risorsa preziosa, e Waithero nasce proprio con l’obiettivo di restituire valore ai minuti spesso persi in attesa. Questa app innovativa ha rivoluzionato la gestione dei tempi d’attesa, offrendo a utenti e aziende uno strumento intuitivo per ottimizzare le code, prenotare servizi in tempo reale e monitorare lo stato delle attese. Si approfondiranno le funzionalità chiave di Waithero e i vantaggi concreti che porta, ma soprattutto come è stata comunicata questa notizia sui media più importanti attraverso la pubblicazione di articoli e video news.
Intervento Giovanni Cinquegrana, Presidente di Assodigit
Crescere e competere: AI e innovazione nel food. Un caso di successo
In un’era in cui le nuove tecnologie hanno radicalmente cambiato lo scenario industriale, nasce AssoDigit, un’associazione impegnata a supportare le aziende nel loro percorso di crescita finalizzato ad affrontare le sfide future in modo responsabile. Diffondere competenze in AI, marketing e cybersecurity e facilitare opportunità di networking per cavalcare con successo la trasformazione digitale e tecnologica, sono tra gli obiettivi dell’Associazione. Si esplorerà un caso di applicazione dell’AI nel settore food, dove AssoDigit ha fornito un supporto concreto di applicazione tecnologica sempre nell’ottica di una competitività sostenibile.
Marco Burli,CEO di Alfred
Alfred: l’assistente anti-spreco che trasforma ogni scadenza in opportunità sostenibile
Nonostante l’obiettivo globale di ridurre gli sprechi alimentari entro il 2030, in Italia il problema rimane critico, con un aumento registrato nel 2024. Alfred nasce da questa consapevolezza: una soluzione tecnologica per i punti vendita della GDO e i negozi alimentari che sfrutta AI e machine learning per ottimizzare la gestione delle scadenze. Monitorando in tempo reale le giacenze, Alfred riduce errori, dispersioni e sprechi, segnalando con anticipo i prodotti in scadenza. Ispirato alla figura di Alfred Pennyworth, l’aiutante di Batman, Alfred agisce come un assistente preciso e affidabile, contribuendo a un impatto sostenibile accessibile a tutti, senza necessità di essere supereroi.
Andrea Insardi, Sales Project Manager di Mama Industry
AI alla carta: soluzioni accessibili a tutti senza svuotare il salvadanaio!
L’intelligenza Artificiale sta rapidamente diventando un alleato fondamentale per i ristoratori italiani: entro il 2025, il 73% prevede di adottarla, rendendola una tecnologia accessibile e non più esclusiva delle grandi aziende. Questo intervento esplorerà gli strumenti di AI che migliorano visibilità e produttività, dalla generazione automatica di contenuti di marketing con ChatGPT, Gemini e Claude, alla creazione di contenuti visivi per promozioni con Canva e DALL-E. Si approfondirà, infine, attraverso una demo, l’utilizzo di NotebookLM per l’automatizzazione della creazione di podcast, offrendo esempi concreti per una gestione più efficiente e creativa applicata al settore food.
Tavola rotonda finale e domande del pubblico
Domande e confronto con i partecipanti.