Viaggio in Australia, come funziona l’assistenza medica?

Per tutti coloro che aspirano a realizzare il sogno australiano è bene conoscere come funziona il sistema sanitario.
Infatti, il sistema di protezione e sicurezza sociale in Australia consta di normative che differiscono dal modello europeo e le modalità di accesso alle prestazioni mediche variano a seconda che il richiedente sia residente permanente o temporaneo.

Primo step: ottieni il tuo visto

I cittadini francesi intenzionati a trattenersi per un periodo in Australia per motivi di turismo, studio o visite mediche dovranno innanzitutto avviare le pratiche per ottenere la visa australie. La richiesta deve essere inoltrata almeno due settimane prima della partenza, la sua validità è di un anno ma la permanenza massima in territorio australiano corrisponde a 90 giorni. Coloro che dovessero recarsi per soggiorni studio o vacanze lavoro di durata superiore dovranno richiedere un altro tipo di autorizzazione specifico per le casistiche appena menzionate. I cittadini francesi più nello specifico dovranno far richiesta dell’E-visitor, il visto cioè rilasciato dalle autorità australiane ai cittadini con passaporto di nazionalità francese. Per sottomettere la richiesta è necessario essere muniti di un passaporto in corso di validi
tà, una mail ed una carta di credito. Per richiedere l’E-visitor consulta il sito www.australia-eta.com

Come funziona la sanità in Australia

Il sistema sanitario australiano vanta un’ottima reputazione, è uno tra i più efficienti al mondo. Ogni cittadino beneficia del regime di assistenza sanitaria federale “Medicare”.
Tale regime viene gestito direttamente dal governo il quale riesce a sostenerne i costi trattenendo direttamente dai salari dei dipendenti una percentuale in termini di tasse sanitarie. Più nello specifico il sistema sanitario australiano è finanziato con una tassa dell’1,5% applicata al salario di ogni residente permanente unitamente ad un 1% addizionale applicato invece a tutti coloro che superano una certa soglia di reddito. Al contrario, chi dichiara un reddito inferiore allo scaglione minimo ne è esente.
Tutti i residenti hanno copertura medica e ospedaliera di base, ad eccezione dei residenti temporanei che non possono beneficiare di questo piano e per cui sono previste altre misure indicate qui di seguito.

Ottenere una prestazione medica se non si è residenti

I cittadini francesi muniti di E-visitor che soggiorneranno in Australia per un periodo medio-lungo è bene che sappiano che non potranno accedere al servizio sanitario pubblico di Medicare, non esiste infatti un accordo bilaterale tra Francia e Australia nel campo della sicurezza sociale. Pertanto, ai residenti temporanei e visitatori raccomandiamo di stipulare un’assicurazione privata o abbonarsi alla Caisse des Français de l’Etranger.
Sono tenuti ad iscriversi ad un’assicurazione privata di copertura sanitaria anche gli studenti. In questo caso è previsto che i titolari di visto per studenti s’iscrivano al programma lanciato dal governo “OSHC“. Si tratta di uno schema di sicurezza sociale studentesca che si occupa delle spese mediche in Australia.
È necessario abbonarsi per una copertura che corrisponda alla durata del visto.
Per saperne di più visita www.australia-eta.com